oggetti smarriti di Shaun Tan

Dai voce al critico che è in te!

oggetti smarriti di Shaun Tan

Messaggiodi francy » 06 nov 2009, 08:27

ho trovato questo libro davvero bellissimo.
sia per il testo (mi ha ricordato lo stile di Salinger nel giovane Holden) che per l'illustrazione.
se possibile mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
grazie in anticipo.
ps
questo è il blog più interessante che ho mai trovato.
francy

Re: oggetti smarriti di Shaun Tan

Messaggiodi Anna Castagnoli » 08 nov 2009, 19:18

Francy sono contenta che il blog ti piaccia!
Perché non ci parli tu di questo libro? io non lo conosco. Conosco solo Migranti.
Cosa ti è piaciuto?
www.annapaviacastagnoli.it
Anna Castagnoli

Messaggiodi francy » 11 nov 2009, 13:42

sono due storie.
la prima "oggetti smarriti"
graficamente mi sembra bellissima. il titolo è un collage di lettere in vari font incollati a loro volta su ritagli di giornali dipinti di un color ecru chiaro.
su questa base vengono inserite le immagini di vari formati che via via si susseguono e anch'esse sono dipinte con colori spenti. i luoghi e i personaggi sono piuttosto bizzarri ma il testo fa sì che il lettore non li trovi tali.
"Rimasi lì a fissarla perun po'. Ragazzi, aveva proprio un'aria strana. Strana e triste. Nessuno sembrava notarla" la cosa di cui parla il ragazzo è una specie di enorme pentola rossa con strani prolungamenti che le escono dal fondo. è molto difficile (estrapolandola dal contesto) attribuirle questa tristezza di cui parla il ragazzo. invece mentre si legge si prova verso la cosa un certo struggimento.
termina così
"forse non ci sono più tante cose smarrite in giro.
oppure ho solo smesso di farci caso.
troppo indaffarato a fare altro, credo."
uno stile pulitissimo, non banale, non sovraccarico.
il lettore ha spazio per metterci del suo, per porsi delle domande , per fare delle ipotesi. che poi è ciò che amo in uno stile di scrittura.

ilsecondo
l'albero rosso
" a volte un giorno inizia senza che ci aspettiamo alcunchè" la frase sta sotto al disegno di una bambina che si sveglia nel suo letto e prosegue una frase per ogni pagina descrivendo con le immagini le emozioni che si susseguono durante una ipoteitca giornata fino al ritorno nella camera da letto " ma improvvisamente è lì davanti a te chiaro e luminoso e ti aspetta paziente proprio come lo avevi immaginato.

non è facile descrivere a parole ( per me immagino) questo libro che invece mi ha fortemente colpito. per le emozioni cerebrali che mi ha trasmesso.
non credo di essere stata in grado di spiegarlo... bisogna vederlo!
francy

Messaggiodi poline » 17 nov 2009, 11:38

Ciao, sono curiosissima di vederlo pure io. Adoro Shaun Tan, anche a me trasmette delle emozioni indescrivibili. Il suo primo libro che ho acquistato (è stato un regalo in realtà) è "Piccole storie di periferia", in seguito ho acquistato "L'approdo", mi hanno affascinato tantissimo entrambi, penso che Shaun Tan abbia la capacità di passare da uno stile ad un altro per trasmettere al lettore delle emozioni sempre diverse. Ho visto nel suo sito che ne hao fatti altri cinque tra cui quelli di cui parlavi tu francy, non vedo l'ora di avere l'occasione di sfogliarli!
poline

Messaggiodi francy » 26 nov 2009, 19:51

ciao poline.
anch'io ho letto -piccole storie di periferia- e -l'approdo-... che dire? arte, mi sembra adatto!
francy

Messaggiodi Lauretta » 08 apr 2010, 15:53

Bellissimo

Shaun Tan l'ho scoperto nel mio periodo passato a Sydney, in Australia l'arte dell'illustrazione è sentitissima, ci sono tantissimi autori eccezionali e le librerie sono stracolme di libri illustrati.

Dopo 9 mesi in Australia incontro Shaun Tan alla fiera di Bologna di quest'anno, incredibile, ho comprato proprio "Oggetti smarriti", bellissimo, e me lo sono fatto autografare con schizzo annesso.
E' un genio.

Semplicità assoluta raccontata con tecnica sopraffina.

De "L'albero Rosso" esiste un libro a parte, di grosse dimensioni, non ricordo esattamente le cifre. Bellissimo anche lui, e a dimensioni più grandi alcune tavole sono eccezionali alla potenza :P

é un peccato che qui in Italia non ci siano tutti i suoi lavori.
Lauretta

Messaggiodi Susi-chan » 10 apr 2010, 17:57

Anch'io ho The Red Tree, comprato a Bologna (facendo quasi a botte per averlo...), è sconvolgentemente bello, il rapporto tra testo e illustrazioni è perfetto e all'ultima pagina ti colpisce proprio dentro!
Susi-chan

Messaggiodi Lauretta » 11 apr 2010, 11:44

Davvero l'hai trovato Susi?
ma su ordinazione?

Italiano o inglese?
Lauretta

Messaggiodi Susi-chan » 11 apr 2010, 16:39

In inglese, alla fiera due o tre anni fa, all'esorbitante prezzo di... 3 euro! :eheh:
L'avevo adocchiato qualche giorno prima, e quando l'ho visto nel cestone da 3 euro non ci potevo credere...

Comunque lo trovi su amazon, anche su quello francese (che per noi è quello più conveniente per quanto riguarda i costi di spedizione), e costa comunque molto poco.
http://www.amazon.fr/Red-Tree-Shaun-Tan/dp/0734410875/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=english-books&qid=1271003696&sr=8-1
Susi-chan

Torna a Recensioni di album e commenti