Libro illustrato o video-game?

Libro illustrato o video-game?

Messaggiodi Lauretta » 19 apr 2010, 13:43

Oggi ho avuto una discussione accesa col mio omo
e ve la rimbalzo subito:

Perchè per un bambino dovrebbe essere meglio un libro illustrato più tosto che un videogioco?

cos' avrebbe l'uno più dell'altro?
Lauretta

Re: Libro illustrato o video-game?

Messaggiodi R3b381 » 19 apr 2010, 15:36

Interessante questione!
Credo però non si possa affrontarla in termini di "meglio l'uno piuttosto dell'altro..."
Videogiochi e libri sono due cose diverse tra loro come lo sono, sparo a caso, un film e un libro ad esempio: è più importante per un bambino leggere un libro o guardare un film? Certamente entrambi...Dipende dall'età del bambino, dal proprio gusto personale, dal tipo di libro/film/videogioco, dall'umore, dal momento della giornata o dalla stagione, dal luogo in cui ci si trova e così via... :)
Ritengo entrambe le cose siano fondamentali per la formazione del bambino. Confesso di essere cresciuta a "punta e clicca" e so per certo che il mondo dei videogames è un'universo di storie strepitose da esplorare. Certo è un mondo così giovane...ma non diseducativo: come per ogni altra cosa, semplicemente, dipende dal tipo di videogioco in rapportato all'utente finale.
R3b381

Messaggiodi lucertola » 20 apr 2010, 12:28

Non posso non spezzare una lancia a favore del libro illustrato! un pò perchè ammetto di non essere cresciuta a pane e tecnologia :timido: , la mia passione da bambina era passare pomeriggi inventando storie e personaggi scarabocchiandoli sulle agende e perdermi nelle illustrazioni dei libri che mi circondavano (e in effetti vista da occhi adulti sembravo persa in un mondo tutto mio); ma forse è proprio questo il punto: i videogiochi, per quanto sofisticati e ricchi di stimoli, in fondo sono già preconfezionati...insomma...quello che vedi ha dei confini...mentre le immagini di un libro nella fantasia di un bambino prendono vita e spessore come spendidi origami!
lucertola

Messaggiodi danidani » 20 apr 2010, 16:45

Io trovo entrambe le cose bellissime! Insomma, se piace, perchè farne a meno? Non dimentichiamoci che dietro un bel videogioco ci possono essere tanti disegnatori, animatori e grafici di notevole bravura che, perchè no, potrebbero lavorare anche come illustratori, e probabilmente qualcuno di loro lavora anche per grandi studi tipo pixar o dreamworks. Non trovo affatto banale questa contrapposizione, non è vero che un libro illustrato è sempre meglio di un videogioco come non è vero neanche il contrario. Esistono videogiochi molto stimolanti dal punto di vista della fantasia, del gioco, e dell'intuizione; ugualmente con i libri illustrati. Posso solo dire che i videogiochi hanno di negativo che spingono il bambino a giocarci per ore ed ore, e non è proprio una bella cosa vedere un ragazzino lobotomizzato con la bava alla bocca davanti ad uno schermo...ma in fondo suppongo non si debba esagerare con qualsiasi cosa.
danidani

Messaggiodi Lauretta » 21 apr 2010, 19:23

Credo che un punto fondamentale sia l'assorbimento del videogioco, un bambino è rapito da quel mondo parallelo per ore, e questa è sempre stata una cosa che non mi è mai piaciuta, ma certo dipende da chi controlla il bambino giocare e riesce a gestirgli il tempo in modo sano.
Il problema dunque è l'uso che se ne fa di questo mezzo ludico, non il videogioco in se...mmh..e ci siamo

l'uno non esclude l'altro..certo, sono d'accordo, è quello che ho ripetuto fino alla nausea al mio omo, ma lui insiste che un giorno il videogioco soppianterà il libro illustrato, non ci sarà più un albo a stimolare la fantasia, la creatività, la crescita dei bambini, basterà un piccolo schermo per scatenare un mondo parallelo sufficiente.

Qui entra in gioco un altro problema, fra qualche hanno, non ci saranno più libri in carta ma solo e-book...toccherà anche all'illustrazione?
quando la tecnologia permetterà una risoluzione eccellente, basterà uno schermo anche per Cappuccetto Rosso?
Lauretta

Messaggiodi Lauretta » 23 apr 2010, 08:27

Incredibile, Anna ha pubblicato sul forum l'argomento libro elettronico...

ho notato molta eccitazione

ma io vorrei capire come cambierà il modo di lavorare degli illustratori.

La carta dunque scomparirà?

Su questo forse è meglio aprire un altro "Argomento"
Lauretta

Messaggiodi Anna Castagnoli » 08 mag 2010, 11:21

Bello questo dibattito!
Io non mi sono ancora fatta un'idea. Penso che sia vero che il videogioco non sviluppa la creatività del bambino, ma penso anche che sia importante che i bambini di oggi crescano con alcune "compertenze" legate all'uso di questi giochi. Una certa manualità e dimestichezza con la realtà virtuale che sarà sicuramente utile nel mondo di domani.
www.annapaviacastagnoli.it
Anna Castagnoli

Torna a Dibattiti